Quali sono le radici più profonde di quel mix di culture che chiamiamo ‘civiltà mediterranea’? Quali commistioni e quali scambi hanno prodotto il suo frutto più completo, ossia la città, come luogo delle comunità che plasmano il loro territorio e i loro spazi? Quali elementi formarono il sostrato condiviso di usanze, tradizioni, idee, scoperte ed innovazioni che hanno messo a confronto e mischiato popoli diversi per millenni. Cosa ha fatto, dalla ceramica alla metallurgia, dalla gastronomia all’architettura, dall’arte alla religione di un mare una culla di civiltà? L’archeologia può servire a sviluppare queste domande e cercare delle risposte non scontate, toccando con mano quello che gli antichi popoli del Mediterraneo ci hanno lasciato. Punto di osservazione privilegiato del corso è l’antica città fenicia di Mozia, posta al centro del “mare di mezzo”. Attraverso l’esperienza diretta dello scavo, con immagini prese dal vivo, il corso vuole far toccare a chi vorrà parteciparvi le tessere del grande mosaico della civiltà mediterranea. Il diario dello scavo - il libro dell’archeologo - e la piccozzina usata per scavare saranno i due strumenti che ci condurranno attraverso il mare a scoprire cosa furono realmente queste antiche città, e come il loro contributo è ancora parte della nostra memoria condivisa.
Offered By
Alle origini della civiltà mediterranea: archeologia della città dal Levante all’Occidente - III-I millennio a.C.
Sapienza University of RomeAbout this Course
Offered by
Syllabus - What you will learn from this course
Modulo
Modulo
Alla scoperta di Mozia
Ideologia e vita
Reviews
- 5 stars93.91%
- 4 stars5.21%
- 1 star0.86%
TOP REVIEWS FROM ALLE ORIGINI DELLA CIVILTÀ MEDITERRANEA: ARCHEOLOGIA DELLA CITTÀ DAL LEVANTE ALL’OCCIDENTE - III-I MILLENNIO A.C.
Un viaggio emozionante dalla nascita alla fine della civiltà fenicia di Mozia. Un grazie al Prof. Nigro per l'eccezionale e straodinario modo di descrivere e raccontare la storia.
Corso entusiasmante, molto interessante, l'esposizione molta chiara e attenta a tenere alta l'attenzione .
affascinante, ben spiegato, si nota la passione del docente che riesce a trasmettere a chi ascolta, ottimo materiale di studio aggiuntivo
Appassionante è dire poco, avrei dovuto laurearmi in Archeologia e non in Lingue Orientali! Di sicuro visiterò l'antica Mozia e farò la figa facendo da guida a chi verrà con me! Grande prof!
Frequently Asked Questions
When will I have access to the lectures and assignments?
What will I get if I purchase the Certificate?
Is financial aid available?
More questions? Visit the Learner Help Center.